Iscrizione e-démarches.

L’iscrizione al servizio e-démarches permette l’accesso a moltissimi servizi burocratici cantonali direttamente dal nostro computer. Avere l’accesso a questo servizio ci permette, per esempio, di richiedere i documenti oppure di effettuare la dichiarazione fiscale.

Per la registrazione occorrono:

  • Documento di identità in formato elettronico (PDF);
  • Un numero telefonico svizzero;
  • Un indirizzo email;
  • Un indirizzo di posta svizzero;

La registrazione si esegue entrando nel sito web del cantone di Ginevra che trovate in questo LINK.

Registrazione semplice.

La procedura di registrazione semplice prevede pochi passaggi. Dopo aver inserito i propri dati anagrafici e aver completato il formulario online fino al punto (3/3), la registrazione semplice è terminata.

Non occorre inserire il numero di previdenza sociale AVS.

La registrazione semplice permette di richiedere l’extrait du registre des poursuites per completare il dossier di candidatura quando si cerca una casa in affitto.

La registrazione semplice non permette invece di effettuare la rettifica o la dichiarazione fiscale.

Registrazione verificata.

La registrazione verificata è obbligatoria per accedere a tutti i servizi burocratici del cantone di Ginevra. La procedura è identica a quella per la registrazione semplice, ma al termine di questa vi si chiederà di convalidare la vostra identità attraverso un codice che vi verrà spedito a casa. Dopo circa 6 giorni riceverete per posta un codice che vi permetterà di completare la registrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.