Il calcolatore è stato creato per capire in maniera approssimativa quanto costa vivere a Ginevra in base al proprio stile di vita.
Casa
Il costo dell’affitto mensile è stato stimato simulando 4 differenti tipologie di abitazioni in centro a Ginevra utilizzando i più comuni siti web per la ricerca della casa (ImmoScout24, Immobilier, Anibis).
Il monolocale (studio), il bilocale (2 pièces) e trilocale (3 pièces) sono da considerarsi delle soluzioni abitative con 1 stanza da letto. Il quadrilocale invece è un appartamento con due stanze da letto (4 pièces).
Assicurazioni
Per la stima dei premi delle varie assicurazioni sono state utilizzate le soluzioni più economiche fornite dal simulatore Comparis.
Elettricità
Il costo mensile per l’elettricità è stato stimato in base ad un utilizzo medio mensile per un bilocale.
Abbonamenti
Il costo dei vari abbonamenti mensili (WiFi, TV, smartphone) è stato stimato usando le offerte più vantaggiose, in termini di qualità/prezzo, suggerite da Comparis.
L’abbonamento palestra è stato calcolato in base alle offerte delle varie catene di presenti a Ginevra.
Pranzo
Il costo del pranzo è stato stimato scegliendo come riferimento il prezzo medio del piatto del giorno offerto dai ristoranti del centro di Ginevra. Non abbiamo incluso in questo costo gli eventuali extra (alcolici, fuori menù, caffè, dessert).
Divertimenti e Cultura
Il prezzo di una cena al ristorante è stato calcolato prendendo come riferimento un ristorante medio del centro di Ginevra e considerando la scelta di un piatto unito, una bibita alcolica e un dessert/caffè.
Il costo di un aperitivo è stato stimato in base al prezzo medio di due consumazioni presso un bar di livello medio-altro di Ginevra.
Il costo di una serata in discoteca è stato stimato in base al prezzo medio dei locali notturni a Ginevra considerando solamente la consumazione di due cocktail. Non abbiamo incluso in questo calcolo l’eventuale costo di entrata.
Conclusione
Lo scopo di questo calcolatore è di dare una stima dei costi della vita a Ginevra in base allo stile di vita che più si avvicina al nostro.
Ricordiamo quindi che il risultato finale è solamente una cifra approssimativa e non vuole essere una valutazione precisa ed inequivocabile.